2 tipi di emergenza elettrica
Cosa dovresti fare in caso di emergenza elettrica?
I problemi elettrici sono generalmente minori, ma sono le situazioni che li trasformano in emergenze elettriche. In questi casi, è importante reagire immediatamente e in modo intelligente poiché l’emergenza elettrica può comportare gravi rischi per te e la tua famiglia.
Esistono in genere 2 tipi di emergenza elettrica:
- Interruzioni di corrente
- Shock elettrici
Stiamo menzionando tutto ciò che deve essere fatto in ogni caso per aiutarti a stare al sicuro e risolvere il problema prima che accada qualcosa di grave. Continuare a leggere.
1.Interruzione di corrente
Le interruzioni di corrente sono l’emergenza più comune nota anche come interruzioni di corrente o blackout. Le interruzioni di corrente possono verificarsi a causa di una serie di motivi come una linea elettrica interrotta, un temporale, carenza di energia, ecc. E possono non solo essere irritanti ma anche altamente pericolose. Quindi, ecco le cose che devi fare in caso di interruzione di corrente:
Spegnere la fonte di alimentazione principale
Spegnere l’alimentazione principale a tutti gli apparecchi di raffreddamento e riscaldamento che sono alimentati tramite l‘interruttore automatico. Assicurarsi di spegnere i rami prima dell’interruttore del corto circuito principale. In questo modo, sarai in grado di assicurarti che tutti gli elettrodomestici siano protetti quando viene tolta l’alimentazione dopo l’emergenza elettrica.
Controlla l’origine
A volte l’interruzione di corrente nella tua casa potrebbe essere dovuta a un interruttore automatico scattato. Gli interruttori automatici spesso scattano quando una presa è sovraccarica. Quindi verifica la presenza di troppi apparecchi collegati a una singola presa o estensione. In tal caso, rimuovere gli apparecchi e distribuire il carico una volta ripristinata l’alimentazione per evitare che l’interruttore di circuito scatti.
Verificare la presenza di cavi o interruttori danneggiati
Se il blackout non è dovuto a un sovraccarico del circuito, potrebbe essere dovuto a un cablaggio difettoso. Quindi, controlla il cablaggio per usura. Se non è così, l’interruzione potrebbe essere il risultato di fluttuazioni di tensione o di qualche problema nell’interruttore stesso. Per sicurezza, chiamare un elettricista di emergenza poiché il ripristino dell’interruttore senza addestramento potrebbe essere difficile.
Contatta il tuo distributore
Quando sei sicuro che il problema riguarda il distributore, chiamalo per verificare se sta facendo qualcosa per l’interruzione. A volte, il blackout può durare diverse ore. Quindi è meglio essere preparati.
Ripristina in modo sicuro
Quando torna la corrente, attendi qualche minuto prima di accendere i tuoi elettrodomestici poiché le fluttuazioni di energia possono danneggiarli. Assicurati di accendere prima l’interruttore.
2.Shock elettrici
Quando i cavi elettrici sono sfilacciati, i cavi sono danneggiati o le prese non vengono controllate, si verifica il contatto con l’elettricità. In caso di scosse elettriche
Spegnere l’alimentazione
Non appena ti accorgi dell’elettrocuzione, spegni l’alimentazione il più rapidamente possibile. E se non sei vicino al circuito, prova a tagliare il contatto tra la fonte elettrica e la persona utilizzando un oggetto isolato come un’asta di legno o un tubo in PVC. Chiama un elettricista professionista vicino a te.
Non toccare la persona che ha ricevuto una scossa elettrica
Se qualcuno è a diretto contatto con l’elettricità, non toccarlo in nessuna circostanza. Stai calmo e lontano.
Chiama il servizio di emergenza locale
Chiama Pronto Intervento Elettricista 24 per chiedere aiuto in caso di pericolo elettrico. Nel frattempo, se hai ricevuto addestramento alla RCP o al primo soccorso, somministralo.